Progettazione GIS per la gestione e visualizzazione di dati open source

Corso attivato. E' comunque possibile inviare il modulo di adesione entro e non oltre le ore 12 del giorno  9 marzo 2022

Locandina
Modulo di adesione da compilare necessariamente in ogni campo al fine di poter emettere lo IUV per il relativo pagamento

ARGOMENTO
La gestione dei dati territoriali e la diffusione delle informazioni geografiche sono attività di primaria importanza anche per la libera professione. In tale contesto, il software Open Source QGIS è uno strumento ampiamente utilizzato per l'archiviazione e l'analisi dei dati territoriali. Il corso online, dal taglio pratico, introduce i concetti base per la gestione e manipolazione di dati vettoriali e raster geo-riferiti, e prevede l’impiego di specifici plug-in per l’utilizzo di immagini satellitari come mappe di base (es.: google earth). L’obiettivo finale del corso è di mettere in condizione i partecipanti di predisporre un proprio “Progetto GIS” (geo-database/archivio), in cui visualizzare e analizzare gli shapefile di interesse.
 
SOFTWARE UTILIZZATI E MATERIALE
La cartella contente il software Open Source QGIS (versione 3.22.1) e gli shapefile necessari per il corso saranno scaricabili dal portale dell’ORG-C, area riservata, al link: https://www.ordinegeologicalabria.it/areariservata/login/
Per le finalità del corso, saranno impiegati gli shapefile del PAI Rischio Frane, del PGRA Rischio Idraulico, del PSEC Erosione Costiera, ottenuti tramite il portale istituzionale dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale.

RELATRICE
Valeria Lupiano - laureata in Scienze Geologiche presso l’Università Federico II - Napoli. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra sulla tematica: “Definizione di una metodologia per la creazione di mappe di rischio tramite l’utilizzo di un modello ad automi cellulari: applicazione ai flussi lavici del Monte Etna”. Dal 2006, ha collaborato con Università e con Istituti CNR per sviluppo di metodologie volte alla mitigazione del rischio idrogeologico, tramite l’applicazione di tecnologie GIS e di modelli matematici per la simulazione numerica di sistemi naturali complessi. Consulente per Pubbliche Amministrazioni e di soggetti privati come geologo libero professionista. Attualmente, Ricercatrice CNR presso l’IRPI di Cosenza. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali.
 
ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE

  • Il costo di iscrizione è pari a 20 € per gli iscritti all’ORG-Calabria (30 € per i non iscritti).
  • Per l‘iscrizione, inviare il modulo di adesione completo di tutti i dati richiesti, tramite email all’indirizzo segreteria@ordinegeologicalabria.it entro il 4 marzo 2022, con oggetto “Progettazione GIS”.
  • Nel modulo precisare la propria condizione di “iscritto” o “non iscritto”.
  • Ricevuto il modulo di adesione, la Segreteria provvederà a emettere codice IUV per il versamento della somma dovuta a mezzo PAGOPA.
  • Dopo aver provveduto al versamento, l’iscritto dovrà trasmettere copia dell’avvenuto pagamento all’indirizzo email sopra riportato.
  • Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 25 iscritti. Una volta attivato il corso, le somme versate per l’iscrizione non potranno essere restituite a eventuali rinunciatari.
  • Il corso sarà tenuto in modalità webinar. Il link riservato all’iscritto sarà comunicato tramite email. Gli accessi saranno monitorati, ed eventualmente bloccati in caso di utilizzo anomalo.
  • Ai fini del riconoscimento dei crediti, sarà effettuato il monitoraggio dei partecipanti, secondo le modalità previste dal Regolamento APC. Ai partecipanti ad almeno l’80% dell’evento saranno riconosciuti CFP, ai sensi del Regolamento per l’Aggiornamento Professionale Continuo (D.P.R. 07 Agosto 2012 n°137).
 L'evento è patrocinato da:
Ordine Provinciale degli Ingegneri di Vibo Valentia
Ordine Provinciale degli Architetti di Cosenza
Ordine Provinciale degli Architetti di Reggio Calabria

Crediti APC per Geologi (richiesti): 5